Archè è un'associazione per la formazione professionale degli operatori dei servizi alla persona. È nata nel 2001 per iniziativa di professionisti che hanno maturato un'esperienza pluriennale nel campo dei servizi all'infanzia, sotto il profilo educativo, pedagogico, psicologico e nel campo della progettazione, erogazione e gestione di progetti di formazione professionale, anche finanziati.
Archè è accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di corsi di formazione professionale finanziati.

Storia

Archè nasce nel 2001, dall’incontro di un gruppo di persone, che nel 1985 fondano i primi nidi privati della Provincia di Trieste, con un professionista che opera in progetti e programmi europei dal 1997. I professionisti di Archè lavorano tuttora nei servizi per l’infanzia e hanno pensato all’Associazione per trasferire all’esterno le competenze accumulate in tanti anni di lavoro e garantire un aggiornamento continuo ai propri lavoratori. Archè si focalizza sul profilo dell’educatore e sull’importanza di tale ruolo, forti del potenziale che servizi per l’infanzia di qualità possono avere sul futuro sviluppo della persona adulta in termini di miglior livello di apprendimento, minore dispersione scolastica, maggior occupabilità e inclusione sociale. Dal 2007, sono stati realizzati 178 corsi nel settore infanzia, per 12.848 ore di formazione a favore di 1.466 formati. In questo periodo di crisi economica e valoriale, che vede sempre più indebolito il ruolo educativo delle famiglie, il ruolo dell’educatore appare necessario per assicurare un supporto, attraverso la relazione educativa con i bambini e in termini di supporto alla funzione genitoriale. 


Mission

Archè crede:

  • nella centralità del ruolo della famiglia per la promozione e lo sviluppo di percorsi educativi

  • nella necessità di strutture educative di forte qualità a sostegno della famiglia

  • nella cultura dell’accoglienza dell’ascolto attivo e partecipato

  • nella diffusione di metodi, saperi e competenze

  • nella congiunzione tra teoria e prassi

ed opera a favore di:

  • educatori e coordinatori dei nidi e delle scuole materne

  • educatori e responsabili di servizi socio educativi

  • operatori dei servizi alla persona

  • persone in situazione di qualificazione o ri-qualificazione professionale

  • persone in situazione di svantaggio (diversamente abili, migranti, ex detenuti, minoranze)

per assicurare loro un sostegno formativo, nel quale teoria e prassi sono indissolubilmente congiunte.


Persone

Il team di professionisti di Archè è costituito da:

Patrizia Moratto - Socia fondatrice. Responsabile dell’amministrazione e del controllo di gestione delle soc. coop. La Casetta e il Guscio (di cui è Presidente), è esperta del monitoraggio finanziario e della rendicontazione dei progetti. Ha maturato significative esperienze nell’ambito della gestione e dell’auditing di progetti finanziati. In Archè si occupa dell’amministrazione, del controllo di gestione, dell’organizzazione e del supporto operativo.

Serena Bontempi - Socia fondatrice e Vice Presidente di Archè e della soc. coop. La Casetta. Laureata in Psicologia, esercita la professione di pedagogista. Ha un’esperienza più che ventennale nel settore dei servizi per l’infanzia in qualità di educatrice,coordinatrice, supervisore degli educatori e pedagogista di supporto alle famiglie. È ideatrice e coordinatrice de “I Nidi nel Nido”, prima esperienza di nido interaziendale a Trieste. Dal 2002 contribuisce alle attività di Archè come formatrice e progettista di piani formativi.

Maria Luigia Civita - Socia fondatrice e Presidente di Archè e Vice Presidente della soc. coop. Il Guscio. È pedagogista e psicomotricista in educazione, prevenzione e terapia. Ha un’esperienza più che trentennale nel settore dei servizi per l’infanzia come educatrice,coordinatrice, supervisore degli educatori e consulente a supporto alle famiglie. Ha operato fin dalla sua costituzione nel primo asilo nido privato a Trieste. Ideatrice e formatrice di conduttori di corsi in acqua per gestanti e mamme e bambini dai 4 ai 36 mesi. Dal 2002 contribuisce alle attività di Archè come formatrice e progettista di piani formativi.

Federica Seghini - Socia fondatrice di Archè e della soc. coop. La Casetta. Laureata in Psicologia, esercita la professione di pedagogista. Da più di vent’anni è educatrice, coordinatrice, supervisore e pedagogista. Si occupa dello sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale di bambini da 1 a 6 anni, anche portatori di handicap, progettando e realizzando attività rivolte ai bambini e di supporto alle famiglie. Da una decina di anni contribuisce alle attività di Archè come formatrice e progettista di piani formativi.

Roberta Baroni - Diplomata all’istituto magistrale, è socia della della cooperativa Il Guscio. Ha un’esperienza più che ventennale nel settore dei servizi per l’infanzia in qualità di educatrice. E’ vicecoordinatrice de I Nidi nel Nido, prima esperienza di nido interaziendale a Trieste. Ha operato all’interno di Archè come tutor per i corsi di formazione e come collaboratrice nella stesura di elaborati e progetti.

Erika Poggi - Laureata in Scienze della Comunicazione, con indirizzo in comunicazione istituzionale e di impresa, collabora in Archè nell’organizzazione e nella gestione, in qualità di tutor, dei corsi di formazione e di aggiornamento, e delle work experience. Ha un’ottima conoscenza delle modalità di progettazione, gestione e rendicontazione previste dalla Regione FVG per i progetti finanziati da fondi europei e nazionali.

Marco Linda - Socio fondatore. Laureato in Economia e Commercio, ha un’esperienza più che decennale nel campo dei progetti finanziati da programmi europei, nazionali e regionali. È esperto nell’assistenza tecnica agli enti pubblici e privati sulla progettazione, gestione, monitoraggio, controllo e rendicontazione, e nel coordinamento dei team progettuali. Dal 2001 contribuisce alle attività di Archè nella progettazione formativa, nel project management, nella rendicontazione e nei rapporti esterni.

Paolo Bani - Laureato in Scienze Politiche, si occupa di qualità, progettazione e valutazione nei servizi alla persona. Ha maturato una pluriennale esperienza nella costruzione di sistemi qualità conformi a norme internazionali. Fornisce consulenze specifiche nella progettazione di servizi per l’infanzia, per minori, per diversamente abili, per anziani. Supporta soggetti diversi (cooperative, associazioni, società) nella redazione del bilancio sociale. Programma e coordina la costruzione di sistemi di valutazione partecipata nei servizi alla persona.

Go to top